- Alesatori conici: sono gli alesatori più semplici e comuni, che hanno una forma conica e dei denti taglienti lungo la superficie. Sono adatti per terreni morbidi e compatti.
- Alesatori a flangia: sono degli alesatori conici con una flangia circolare alla base, che serve a stabilizzare l’alesatore e a migliorare la qualità del foro. Sono adatti per terreni mediamente compatti e coesivi.
- Alesatori a spirale: sono degli alesatori conici con una o più spirali lungo la superficie, che servono a migliorare il trasporto dei detriti e a ridurre il rischio di intasamento. Sono adatti per terreni mediamente compatti e non coesivi.
- Alesatori a pala: sono degli alesatori conici con delle pale lungo la superficie, che servono a tagliare il terreno e a creare una superficie liscia e uniforme. Sono adatti per terreni duri e rocciosi.
- Alesatori misti: sono degli alesatori che combinano le caratteristiche di più tipi di alesatori, per adattarsi a diverse condizioni di terreno. Per esempio, ci sono degli alesatori conici con delle pale e delle spirali, o degli alesatori a flangia con dei denti e delle spirali.
Tipi di Condotta