I NOSTRI SERVIZI E LE NOSTRE TECNOLOGIE

La forza e la sensibilità di una tecnologia "buona"

Drilling Solutions opera nel segmento delle tecnologie No-Dig. Le tecnologie No-Dig (senza scavo) permettono la posa in opera di servizi di natura eterogenea senza ricorrere a scavi a cielo aperto evitando così le manomissioni di strade, ferrovie, aeroporti, boschi, fiumi e canali, aree ad alto valore ambientale, aree archeologiche ed eliminando le ripercussioni negative sulle componenti di ordine naturale e sociale. La tecnologia No-Dig, oltre ad offrire una reale garanzia sulla qualità dell’opera, consente l’ottimizzazione dei costi d’esercizio in quanto esclude le opere di demolizione e ricostruzione tipiche delle metodologie tradizionali più invasive. I vantaggi della tecnologia No-Dig sono rappresentati da:

  • basso impatto sulle attività di superficie, ambientale e architettonico con abbattimento dei costi sociali;
  • efficacia, efficienza e rapidità di esecuzione;
  • molteplicità dei settori di intervento;
  • controllo totale della qualità di processo;
  • eliminazione delle opere provvisionali per l’esecuzione dei lavori;
  • scarsa movimentazione e produzione di materiali di risulta;
  • non interruzione dei lavori causa agenti atmosferici;
  • aumento della sicurezza a discapito delle costose misure di prevenzione.
LA TECNOLOGIA NO-DIG

Perforazione Teleguidata
Nell’ambito No-Dig un importanza fondamentale riveste la tecnologia della perforazione orizzontale controllata (H.D.D. o T.O.C.). La trivellazione orizzontale controllata è una tecnologia di perforazione con controllo attivo della traiettoria che permette di installare, risanare o sostituire servizi interrati, tubazioni e cavi in particolare, con la massima precisione.
I vantaggi della tecnologia T.O.C. sono rappresentati da:

  • facilità di superamento degli ostacoli naturali o antropici;
  • garanzia di continuità di erogazione dei servizi esistenti nell’area interessata dal progetto;
  • eliminazione degli ingombri alla circolazione;
  • eliminazione dei ripristini e dei successivi cedimenti del manto stradale;
  • possibilità di elevate profondità di posa;
  • abbattimento delle polveri sottili, consumi energetici, vibrazioni ed inquinamento acustico.

I campi di applicazione della tecnologia T.O.C. sono:

  • realizzazione di tracciati per reti telematiche in fibra ottica in aree urbane ed extraurbane;
  • installazione nel sottosuolo di tubazioni destinate a vari utilizzi quali reti fognarie, acquedotti, tubazioni di gas, cavidotti per cavi telefonici o elettrici, tubazioni per il teleriscaldamento;
  • posa di cavi elettrici nudi per la media ed alta tensione ad elevata profondità per abbattere tutti i campi magnetici ed elettrici;
  • installazione di sistemi di drenaggio agricolo, urbano o di messa in sicurezza.


  • Microtunneling
    Realizzato il pozzo di spinta viene effettuata l’infissione costantemente controllata del tubo pilota grazie ad un raggio laser emesso da un target fisso all’interno del tubo stesso. Gli strumenti di controllo segnalano, su un teodolite esterno collegato ad un monitor, la posizione della testa permettendone il controllo visivo in real time; l’avanzamento computerizzato, con la possibilità di monitorare e correggere pendenza e direzione della testa di scavo, consentono la realizzazione di collettori con un grado di precisione estremamente elevato salvo la presenza di grossi ciotoli e/o trovanti. Una volta che il tubo pilota fuoriesce dal pozzo di arrivo, dal pozzo di spinta si inserisce un allargatore che porta al diametro del tubo da posare e quindi, per semplice spinta, vengono inseriti i tubi di esercizio e, mano a mano che si spinge, dal pozzo di arrivo vengono recuperate le aste del tubo pilota. Lo smarino viene quindi effettuato tramite coclea.



    Perforazioni non guidate (Piercing Tools)
    Il perforatore viene azionato da un compressore ad aria ove una massa battente spinge la camicia cilindrica della macchina attraverso il terreno e le pietre.Nel terreno rimane un foro perfetto.

    La tubazione o tubo camicia viene trainato direttamente mentre, contestualmente, il perforatore viene battuto. La direzione della perforazione può essere controllata ma non deviata. La precisione è garantita solo se il perforatore è stato posizionato perfettamente in fase di partenza.

    La perforazione non guidata è maggiormente utilizzata per cavi, gas, acqua, scarichi anche di medie dimensioni per attraversamenti non eccessivamente lunghi ad esempio 40/50 mt.



    Riutilizzo o sfruttamento di infrastrutture esistenti (Pipe Bursting)
    Se si necessita di dover sostituire una vecchia tubazione con una nuova anche di diametro maggiore e senza l’apertura di uno scavo, è possibile valutare l’utilizzo del Pipe Bursting.

    Il Pipe Bursting garantisce altissimi standard in termini di qualità e tempi con un funzionamento semplice ed efficace. Infatti, grazie alla forza di tiro di un argano e della macchina stessa, si può posare una nuova tubazione in sostituzione di una vecchia. Pertanto si possono rinnovare condutture e canali nello stesso tracciato del vecchio tubo. Naturalmente il massimo vantaggio è ottenibile quando si trovano tubazioni particolarmente fragili (in muratura, cemento, ghisa o amianto).



    RICERCA SOTTOSERVIZI (GEORADAR E CERCATUBI)

    Ground Penetrating Radar
    Il metodo georadar rappresenta la tecnologia ad oggi più innovativa per l’identificazione di sottoservizi, manufatti ed opere sotterranee di natura eterogenea. Tramite l’irradiamento di onde elettromagnetiche nel sottosuolo ed analizzando il segnale di ritorno con un apposito software, infatti, è possibile mappare preventivamente aree naturali, industriali e civili in tutte le loro criticità a partire dalla componente geologica. L’indagine selettiva georadar è fondamentale per ottenere una fedele ricostruzione delle reti dei servizi presenti nel sito e quindi per attuare un progetto di perforazione sicuro eliminando totalmente il rischio di danneggiamento a tubazioni e cavi sin dalle prima fasi di scavo.
    I vantaggi della tecnologia GPR sono:

    • no costi di scavo e carotaggio preventivi;
    • prevenzione dei danneggiamenti dei sottoservizi presenti ed identificazione di eventuali anomalie;
    • segnalazione selettiva e ricostruzione dettagliata dei sottoservizi posati in precedenza;
    • fruizione immediata dei dati di mappatura del sottosuolo;
    • economicità del sistema rispetto ad indagini su aree di vasta estensione;
    • tutela ambientale.


    Cercatubi
    E’ una strumentazione utile per tracciare e seguire con precisione tubazioni e cavi anche preesistenti.

    ALTRE LAVORAZIONI (POSE CAVI – POSA FIBRA – GIUNZIONE FIBRA – MINITRINCEA – VACUUM)

    Posacavi e posa fibra
    Effettuato da personale specializzato ed esperto per la posa di cavi elettrici e fibra ottica



    Giunzione fibra
    Consta di personale addetto e si avvale della giuntatrice per la giunzione della fibra ottica



    Minitrincea
    Tale tecnica viene utilizzata quando si vuole effettuare l’installazione superficiale di sottoservizi e viene molto utilizzata per l’installazione della fibra ottica in quanto vi è un’elevata velocità di realizzazione dell’opera ed un cantiere con ridotti spazi di occupazione del suolo pubblico. Tutto questo viene effettuato con l’applicazione di un macchinario che, con l’utilizzo di un disco taglia roccia, effettua uno scavo preciso lasciando compatto il terreno. Può effettuare scavi in larghezza da 5 a 20 cm e profondità fino a 1mt. Può superare ostacoli difficili e ha una produzione giornaliera molto alta anche in presenza di terreni insidiosi ad esempio rocciosi.

    Vacuum
    Consiste nell’impiego di un aspiratore che effettua sondaggi ed escavazioni non invasive a profondità importanti. Il vantaggio è rappresentato dalla preservazione di opere preesistenti e dai tempi di lavorazione estremamente veloci.

    PROBLEM SOLVING

    Siamo abituati ad operare in condizioni contingenti estreme, con competenza, flessibilità, puntualità e forti capacità di problem solving in tempo reale, accanto all’expertise consolidata di progettare, gestire e coordinare qualsiasi esigenza di perforazione no- dig. La percentuale di rientro dei nostri Clienti è dell’80% . Disponiamo di un sistema integrato di mezzi dedicati e innovativi, uomini, competenze e procedure ma sopratutto disponiamo di soluzioni. Grazie al nostro ufficio tecnico, al nostro centro assistenza Clienti open 24h/7g ed ai nostri sistemi informativi siamo in grado di dare risposte semplici a problemi complessi.

    INVESTIMENTI

    Drilling Solutions è in evoluzione dinamica in termini di nuovi mezzi, innovazione tecnologica, nuove strutture logistiche e nuovi sbocchi di mercato. Oggi, a differenza di molti competitors, possiamo vantare un parco macchine importante delle più consolidate aziende del settore a noi più vicine giustificando la leadership di Pepa Group anche nella perforazione teleguidata in orizzontale.

    Documento senza titolo